Terminillo Experience

Nordic Walking Academy

Camminare è l’attività fisica più semplice e naturale, che tutti utilizziamo come mezzo di spostamento. Rispetto alla normale camminata, il Nordic Walking  introduce l’uso di particolari bastoncini che completano i movimenti in modo da coinvolgere attivamente e tonificare la parte superiore del corpo, sia a livello muscolare che articolare.

Il Nordic walking permette di consumare il 45%di calorie in più rispetto alla normale camminata, coinvolge l’85 per cento dei muscoli, alleggerisce l’apparato motorio inferiore, incrementa l’ossigenazione dell’intero organismo grazie al coinvolgimento attivo della muscolatura ausiliaria dell’apparato respiratorio, mantiene in esercizio quattro delle cinque forme principali di sollecitazione motoria: resistenza, forza, mobilità, coordinazione, e rilassa le contrazioni nella zona delle spalle e della nuca.

Il Nordic Trail Sensoriale si pone come attività sportivo naturalistica fra il più noto Nordic Walking e l’attività escursionistica vera e propria. migliorando il tono dell’umore perché il cervello libera delle sostanze (endorfine e serotonine) capaci di contrastare ansia e depressione, armonizza il respiro e il battito del cuore che nei momenti di stress tende ad accelerare, causando ansie e paure, allontana dalla mente i problemi rendendoli meno assillanti grazie ai miglioramenti fisici del corpo.

Con questa tecnica innovativa la nostra scuola si propone di insegnare a percorrere in modo corretto sia dal punto di vista posturale che biomeccanico i sentieri del territorio montano ascoltando i suoni ed i profumi della natura in compagnia di veri e propri esperti del paesaggio, della flora e della fauna della nostra splendide Montagne.

Questa tecnica permette di muoversi agevolmente su pendenze anche molto impegnative alleggerendo nel contempo l’apparato scheletrico e muscolare ed in particolare modo l’articolazione del ginocchio e dell’anca e la compressione sulla colonna vertebrale ulteriormente impegnata dal peso dello zaino . Una particolare cura viene posta anche all’andatura che deve essere in sintonia con la frequenza cardiaca e la respirazione.

Tanti i benefici per il corpo per chi utilizza nei movimenti, nella respirazione e nell’utilizzo dei due bastoncini la corretta tecnica del Nordic Walking.

Nordic Walking

Il Nordic Walking è una camminata naturale alla quale viene aggiunto l’utilizzo funzionale di due bastoncini specifici.

L’integrazione nel cammino di queste due “prolunghe”, gestite con tecnica funzionale, dà la possibilità agli arti superiori di svolgere una doppia funzione:

  • funzione portante,  grazie alla ridistribuzione del carico si ottiene un importante alleggerimento del peso del corpo
  • funzione dinamica, il corretto utilizzo dei bastoncini permette un’azione propulsiva in avanti agevolando la camminata
  • Il Nordic Walking è un modo di camminare, di fare sport, semplice, ma non per questo facile e scontato. E’ per questo molto importante iniziare a praticare questa disciplina sportiva affidandosi a un Istruttore Qualificato e frequentando un Corso Base e/o lezioni tecniche individuali.

Il corso base e il primo avvicinamento alla tecnica del Nordic Walking

La prima cosa che verrà proposta nel corso base sarà una serie di esercizi mirati alla conoscenza della propria gestualità del cammino spontaneo, al fine di recuperare lo schema motorio di base.

L’attenzione sarà quindi rivolta all’insegnamento delle tecniche di base del Nordic Walking:

  • corretto e funzionale appoggio del piede a terra, chiamato rullata
  • atteggiamento posturale del tronco e della testa
  • sensibilizzazione del movimento a pendolo delle braccia generato dall’adduzione delle scapole alla colonna
  • corretto utilizzo dei bastoncini da Nordic Walking
  • apertura e chiusura della mano sincronizzata con il movimento dei piedi,

E’ possibile praticare la Camminata con utilizzo funzionale dei bastoncini (… cioè il Nordic Walking ) con due tecniche di base:
tecnica in parallelo e tecnica alternata.

Nella prima il movimento delle braccia sarà appunto in parallelo, nella seconda in alternato.

Quel che è certo è che per raggiungere un buon livello di padronanza del gesto tecnico occorre ripeterlo molte volte e con esercizi diversi. La coordinazione sarà di sicuro una delle abilità che verrà maggiormente messa in gioco.

Ovviamente, sarà necessario imparare ad utilizzare anche una corretta tecnica di respirazione. Molto efficace è la respirazione frammentata: ad ogni passo corrisponde una piccola porzione di inspiro o espiro. E quando questa metodica sarà acquisita può essere interessante fare esperienze di tipologie di respirazione diverse prendendo spunto, anche, dalle tecniche di respirazione tipiche dello Yoga.

Benefici del Nordic Walking

Praticando in modo corretto questa disciplina è possibile ottenere numerosi benefici, a condizione però che si utilizzino i due bastoncini secondo la tecnica del Nordic Walking.

A livello posturale le caratteristiche del gesto tecnico permettono:

  • ridistribuzione del carico sull’apparato motorio
  • maggiore stabilizzazione dell’equilibrio
  • attività simmetrizzante.
  • posizione più eretta, ottenuta grazie ad un’azione antigravitaria che permette di scaricare le tensioni dalla colonna vertebrale.

A livello muscolare il Nordic Walking permette di attivare non solo la muscolatura degli arti inferiori, ma anche di quella addominale, del torace, delle spalle e delle braccia.

A livello circolatorio il Nordic Walking permette di durare a lungo senza affaticamento in quanto è un’attività aerobica che può essere praticata anche con una bassa intensità di lavoro. Oltre all’azione di “pompa” generata dalla rullata del piede che favorisce il ritorno venoso dell’arto inferiore, come avviene nel cammino, una tecnica corretta induce la stessa azione di “pompa” a livello degli arti superiori con il movimento oscillante delle braccia e l’apertura e chiusura delle mani.

A livello respiratorio grazie al coinvolgimento attivo della muscolatura ausiliaria e un maggiore impegno dell’apparato respiratorio si incrementa l’ossigenazione dell’intero organismo.

A livello metabolico si può constatare, in conseguenza delle precedenti affermazioni, che il Nordic Walking produce un maggiore consumo energetico ed è dunque particolarmente indicato in soggetti con problemi metabolici e con situazioni alimentari critiche.

Inoltre, dopo aver acquisito una buona padronanza del gesto tecnico e avere una condizione fisica allenata, ci si può cimentare nelle Tecniche Avanzate, che consistono in diversi tipi di corsa e salti eseguiti sempre con l’utilizzo funzionale dei bastoncini.

Nordic Walking e F.I.D.A.L

Il Nordic Walking è una disciplina sportiva riconosciuta dalla F.I.D.A.L. (Federazione Italiana Atletica Leggera) dal 2014. E a partire dal 2015 è stato istituito un Campionato Italiano

Indossa scarponcini da trekking (evita le scarpe da ginnastica), vestiti a strati con capi leggeri e caldi indossando pantaloni possibilmente lunghi Porta con te impermeabile e intimo minimo di ricambio. Nello zaino metti crema solare, cappellino, occhiali da sole, acqua (almeno 1,5 litri) e cibo (1 -2 panini, frutta, frutta secca, cioccolata). Porta una mascherina in caso l’accompagnatore ti si debba avvicinare per aiutarti.

Nordic Walking - Cosa portare con sé

Compila il form per accedere alla prenotazione:


    YOGA WALKINGFOREST BATHINGNORDIC WALKINGMEDITAZIONE


    ---

    #TerminilloExperience FLEX

    Esperienze su misura
    per tutti

    In un anno così pesante sia dal punto di vista psicologico sia dal punto di vista del distanziamento sociale e che ci ha tenuto lontano dalla natura forzatamente, scegliere una vacanza che abbia come obiettivo il nostro benessere psico-fisico e la possibilità di fare outdoor a 360 gradi, è importante per ripartire di slancio.

    Terminillo è sicuramente una montagna che riesce a coniugare questi aspetti, nella quale si possono fare attività adatte ad ogni persona, famiglia, gruppo di amici e ad ogni situazione.

    Resta in Contatto!

    Iscriviti alla nostra newsletter per restare informato su tutte le attività di Terminillo Experience

      Dettagli tecnici

      EKLETTA EBIKE FRONT 24"
       Kit telaio
      Telaio Alluminio 6061 T6 – 40mm
      Forcella Suntour E-Bike+
      Ammortizzatore Suntour molla 60mm
       Trasmissione
      Deragliatore Posteriore Shimano Altus, 8 velocita
      Guarnitura Shimano 38T
      Pignoni Shimano 12-32T
       Route
      Pneumatici Kenda 24″ x 2.10
       Componenti elettronici
      Motore DAPU MD250S, 36V, 250W, centrale
      Batteria Integrated 320 Litio-ion (Li-ion) 36V – 13,8 Ah – 320 Wh

      Compila il form per richiedere
      informazioni sulle nostre attività


        TREKKINGE-BIKE TOURNORDIC WALKINGFAMILY & BABY TREKEVENTI


        ---

        Dettagli tecnici

        MEGAMO EBIKE FULL 27,5" o 29"
         Kit telaio
        Telaio Full integratted Battery, Alloy Triple butted 12×148 BOOST, HORST LINK 4, Wheel travel: 130 mm
        Forcella Suntour XCR 34 air, E-Bike+, travel 130mm, BOOST 15×110, Mini-Fender included
        Ammortizzatore Suntour Raidon 200×57 Comp. Regul.
        Serie sterzo FSA Orbit 1,5 E ZS 1-1/8” 1,5”
         Trasmissione
        Deragliatore Posteriore Shimano Deore 6000 10s
        Maniglie Cambiano Shimano Deore 6000 10s
        Guarnitura Shimano 34T
        Pignoni Shimano Deore 6000 11-42T 10s
         Route
        Pneumatici Maxxis Minion 29 x 2,20 Tubeless Ready EXO Foldable
        Mozzo BOOST system 15×110 12×148 EHL-1485
        Ruote Ready GR 25 TR
         Componenti
        Manubrio Alloy Butted 31,8×780 mm, Rise: 12 mm, Back sweep: 9º
        Stelo 3D Forged Alloy, Ext.: 60-70-90 mm, Rise: ±7º
        Reggisella Megamo 30,9 mm
        Sede Megamo
         Componenti elettronici
        Motore Shimano E7000 250W
        Batteria Integrated 500 Litio-ion (Li-ion) 36V – 13,8 Ah – 500 Wh
        Display Shimano E7000

        Dettagli tecnici

        MEGAMO EBIKE FRONT 27,5" o 29"
         Kit telaio
        Telaio ALLOY 6061, FULL INTEGRATTED BATTERY, INTERNAL CABLE ROUTING
        Forcella SR SUNTOUR XCM HLO 100MM TRAVEL
        Serie sterzo TAPPERED INTEGRATTED
         Trasmissione
        Deragliatore Posteriore SHIMANO ALTUS M310 8S
        Deragliatore SHIMANO ALTUS M310 3S
        Maniglie Cambiano SHIMANO ALTUS 310
        Guarnitura SHIMANO 361 42X32X22 T
        Pignoni SHIMANO HG31 11-34T
         Route
        Pneumatici KENDA HONEY BAGGER 29 X 2,2 / 27,5 X 2,2
        Mozzo MEGAMO
        Ruote MEGAMO DOBLE WALL ALLOY DISC
         Componenti
        Manubrio MEGAMO ALLOY BUTTED 31,8X720 MM, RISE: 12 MM, BACK SWEEP: 9º
        Stelo MEGAMO 3D FORGED ALLOY
        Reggisella MEGAMO 30,9
        Sede MEGAMO HYBRID ERGO E-BIKE
         Componenti elettronici
        Motore BRUSHLESS 36V – 250W, WATER PROOF CABLE CONNECTOR
        Batteria LITHIUM, SAMSUNG CELLS BATTERIES, 36V – 11,6 AH – 418 WH
        Display LCD COMPACT SCREEN MULTIFUNCTION